Australian Site | Storia Nostra | News | Area Soci | Contattaci | Orario Valuta
  Ricerca
Iscrizioni | Di tutto di pił | Login | Chi siamo | Forum
 
  Home
  News e altro
  Link
  News
  F.A.Q.
  Australia
  Servizi
  Statuto
  Disclaimer
  Contatti
 
 
 

 News e Altro » News
 NUCLEARE PER ENERGIA Indagine in corso
 
L’industria australiana del carbone che ha messo a punto la produzione cosiddetta “verde” carbone privo di emanazioni nocive all’ambiente ritiene di essere pronta a competere con le centrali nucleari. L’ormai avanzata tecnologia di raffinazione del carbone può rendere obsolete eventuali centrali nucleari che siano costruite in Australia. Il Premier John Haward ha ieri affermato in parlamento che l’impiego dell’energia nucleare in Australia è inevitabile. Il governo dovrà prima fare una approfondita indagine sulla convenienza dell’uno e dell’altro sistema adesso che la tecnologia di filtraggio del carbone ha raggiunto il livello necessario a prevenire l’inquinamento dell’aria. La Banca Centrale sollecita il governo a fare bene i conti su quale dei due sistemi sia conveniente perché un errore di scelta potrebbe risultare disastroso per l’economia nazionale. Entro questo decennio le centrali australiane a carbone produrranno energia ad inquinamento zero questo è quanto oggi ha dichiarato Mark O’Neil direttore dell’Australian Coal Association aggiungendo che è necessario difendere anche gli investimenti azionari in questo settore. Tra il 2012 ed il 2020 i costi delle centrali elettriche a carbone non inquinante saranno assolutamente competitivi con ogni altra alternativa.
Gli esperti australiani scienziati ed economisti sono attualmente negli USA per lavorare con gli americani all’alternativa del carbone emissione zero preferibile al nucleare.
La tecnologia consiste nel rimuovere il diossido di carbonio dalle emissioni delle centrali a carbone e metterlo sottoterra.
Il parere del Premier australiano è fortemente contrastato dai Premiers degli Stati a cominciare da quello del Victoria e del Queensland che considerano da scartare subito la soluzione nucleare che ha dei costi enormi per lo smaltimento dei rifiuti nucleari. Peter Beattly ha preso la parola ieri annunciando la sua più dura opposizione perchè oltre tutto il nucleare metterebbe in ginocchio l’economia dello Stato dove l’industria carbonifera ha un ruolo di primaria importanza.. “ Non riesco a capire – ha detto alla stampa Peter Beattly — come si possa concepire di adottare il nucleare quando la nostra industria carbonifera ha investito milioni e è ormai al traguardo dell’uso di carbone senza emissioni ed in più abbiamo riserve carbonifere per almeno i prossimi tre secoli”.
L’opposizione politica australiana e dai sondaggi l’opinione pubblica è contro il nucleare per che’ c’a’ l’alternativa sicura del carbone ed i costi di mantenimento dei reatti nucleari e della dispersione dei loro rifiuti hanno costi altissimi. Il Premier del New South Wales, Morris Iemma, da Syudney ha fatto sapere che il suo governo bloccherà qualsiasi tentativo di costruzione di centrali nucleari. Il Premier del Western Australia Alan Carpenter, ha ribadito quanto già in queste settimane ha fortemente sostenuto e che cioè se necessario porterà il caso all’Alta Corte di Giustizia per avversare qualsiasi tentativo del governo federale di incrementare la produzione di uranio o di avviare il processo nucleare nel suo Stato. Alan Carpenter si è ancora più energicamente espresso accusando pubblicamente di conflitto di interessi tra i sostenitori del nucleare.

ULTIMISSIME del 16 giugno 2006

La commisisione governativa che sta svolgendo una ricerca sull'energia nucleare si trova davanti ad un altro argomento molto contrario dopo che il gestore dell'unica centrale di energia nucleare in Australia ha dovuto ammettere ben quattro incidenti accaduti durante la scorsa settimana.

L' Australian Nuclear Science and Technology Organisation (ANSTO) ha confermato due incidenti accaduti al retatore di Lucas Heights gioved' della scorsa settimana.
In uno di questi un addetto ai lavori si è ferito spuzzandosi accidentalmente gli occhi con materiale radioattivo mentre puliva i residui da una zona di produzione.






VI INTERESSA CONTINUARE AD ESSERE GIORNALMENTE INFORMATI SULLA REALTA' AUSTRALIANA IN AUSTRALIA E NEL MONDO ?




 
Stampa questa pagina
 

 
 
 
 
 
 
 
Australian Site | Storia Nostra | News | Area Soci | Contattaci | Orario Valuta