Australian Site | Storia Nostra | News | Area Soci | Contattaci | Orario Valuta
  Ricerca
Iscrizioni | Di tutto di pił | Login | Chi siamo | Forum
 
  Home
  News e altro
  Link
  News
  F.A.Q.
  Australia
  Servizi
  Statuto
  Disclaimer
  Contatti
 
 
 

 News e Altro » Incontri
 CRONACA EVENTI PASSATI
 
QUESTA E' LA LISTA DEGLI INCONTRI PASSATI LA CUI CRONACA DETTAGLIATA E' A DISPOSZIONE NEL SITO

http://www.australiaitalia.it/articoli.asp?Action=Liv_1&Id=91


LECCE in pole position

ROMA– Australian Tevere Party

AUSTRALIA in TV con l'Associazione

LECCE – Convegno e Dibattito sui Flussi Migratori e sviluppo del territorio

LAZIO INCONTRI AUSTRALIANI

MELBOURNE – Piazza Italia

ADELAIDE— SOUTH AUSTRALIA

ROMA– Alfiero Alfieri – Commiato da Roma

ORCHIDEE AUSTRALIANE – GENOVA

GENOVA– 21 aprile – 1 maggio 2006

ORCHIDEE AUSTRALIANE
Genova Euroflora 2006 21 aprile – 1 maggio 2006

Latina– marzo 2005
ORIZZONTI NUOVI NELLA EMIGRAZIONE EUROPA – AUSTRALIA

SETTEMBRE 2007 INCONTRI AUSTRALIANI VENEZIA E ROMA

INCONTRI AUSTRALIANI VENEZIA E ROMA

26 OTTOBRE 2007 – ROMA CONFERENZA AL CNR
Relatore : Ing. Graeme Studdert da Sydney

26 OTTOBRE 2007 – ROMA COLAZIONE CON GLI AUSTRALIANI
Momenti per avvicinarsi all Australia parlandone e discutendone piacevolmente a tavola con chi se ne intende per professionalità, esperienza ed autorevolezza.

THE CAT EMPIRE A MILANO 20 novembre 2007
Inizia con la data Milanese il primo tour europeo del famoso gruppo Australiano

ROMA 31 OTTOBRE MUSEO PIGORINI
LA RESTITUZIONE DEI RESTI UMANI DEGLI ANTICHI ABORIGENI. ECCEZIONALE SEMINARIO AL PIGORINI DI ROMA

LATINA INTERCULTURA 21 luglio 2006
La TV Australiana a Latina per documentare Intercultura

Roma 2006
CONCLUSO CON GRANDE SUCCESSO E SODDISFAZIONE DEI SOCI INTERESSATI IL GIRO DI CONSULENZE SU PROGETTI INDIVIDUALI DI TRASFERIMENTO IN AUSTRALIA

26 febbraio 2006 Delegazione a Canberra
VISITA IN AUSTRALIA DELLA DELEGAZIONE PUGLIESE DELL'ASSOCIAZIONE ITALIA– AUSTRALIA.


11 Maggio Bari – Premier Sud Australia
UNA INIZIATIVA CHE L'ASSOCIAZIONE ITALIA AUSTRALIA HA COLLABORATO A PREPARARE NEGLI ULTIMI CINQUE ANNI A LECCE.

17 dicembre 2005 Rieti
17 dicembre 2005 uno speciale seminario formativo

27 maggio 2004 Lazio – Puglia Campania
Bandolo della matassa delle variegate e complesse relazioni italo–australiane.

6 febbraio 2008 – PRATO Conferenza Desmond O'Grady

8 Febbraio CANBERRA – Delegazione Associazione a Canberra Inaugurazione busto Dante Alighieri in pietra leccese.

3 Febbraio ADELAIDE riunione Soci SA

CANBERRA — Uno storico evento per la Puglia e Dante

Nella storia delle relazioni Puglia — Australia uno dei segnali più importanti e significativi di amicizia e di collaborazione che si sta sviluppando con le Istituzioni dei due Paesi viene con l'iniziativa della sede pugliese dell'Associazione Italia – Australia ed il Centro Culturale Italiano di Canberra.


La Provincia di Lecce con la collaborazione della locale sede dell’Associazione Italia — Australia ha fatto dono al Centro Culturale Italiano di Canberra del busto di Dante Alighieri scolpito in pietra del Salento, la stessa con la quale sono costruiti palazzi e chiese del capoluogo pugliese famoso per il suo barocco che le ha conquistato la fama tra i visitarori di tutto il mondo di Firenze della Puglia.

Il Centro Culturale Italiano di Canberra è l’organizzazione più importante d’Australia per la diffusione della lingua e cultura di Dante in questa parte del mondo.

Il giorno 8 febbraio 2008 si è svolta la cerimonia. Il busto di Dante è stato scoperto da S.E. Stefano Starace Janfolla, Ambasciatore d’Italia in Australia con la benedizione augurale dell’Arcivescovo di Canberra S.E. Mark Coleridge, nello splendido atrio di ingresso Centro Culturale alla presenza dell’avv. Giovanni Memmolo, Presidente dell’Associazione C.I.A.O. ( Council of Italo–Australian Organisations Inc. Canberra), del Direttore del Centro arch. Giuseppe Gumina, dell’Addetto Scientifico presso l’Ambasciata Italiana prof. ing. Nicola Sasanelli e di numerosi membri del Consiglio Direttivo del C.I.A.O. tra cui Mario e Magda Damo e Charles De Angelis.


Lo scultore Silvan Salvatore Dell'Anna, Ada Marinotti, S.E. l'Ambasciatore d'Italia Stefano Starace Janfolla, l'Arcivescovo di Canberra S.E. Mark Coleridge, Franco Merico e Vito Marinotti


Il presidente prof. Franco Merico con i consiglieri Vito Marinotti e avv. Fernando Guida della sede leccese dell'Associazione Italia–Australia sono intervenuti alla cerimonia con l'Assessore del Comune di Copertino (Le) prof. Lucio Maiorano e lo scultore copertinese Silvan Salvatore Dell’Anna, autore dell’opera realizzata insieme allo scultore Salvatino De Matteis.
Il presidente Merico che ha portato il saluto del sen. avv. Giovanni Pellegrino Presidente della Provincia di Lecce e dell’Assessore Dr. Cosimo Durante.
Molti gli intervenuti da altre parti d'Australia, tra i quali i rappresentanti della Comunità italiana di Brisbane guidati dal Delegato Nazionale ANFE per l’Australia comm. Carmelo Caruso e signora e da Sydney con l’ imprenditore sig. Giuseppe Fanuli ed altri copertinesi , Marina e Giuseppe Nestola.


Ellnor Grassby al centro con Vito e Ada Marinotti. Al Grassby di cui Ellnor è vedova, è il stato il ministro australiano per l'immigrazione che negli anni 80 ha promosso il multiculturalismo quale concetto politico sul quale si basa oggi la società australiana. Ellnor è attivamente impegnata con l'Associazione Italia–Australia a Canberra per dare ai soci italiani consigli e guida nel suo ruolo di esperta in settori istituzionali australiani.

Tra gli altri tantissimi intervenuti, il prof. Gino Moliterno dell’Australian National University che ha parlato di Dante dando una breve lettura delle sue opere ,il prof. ing. Nicola Sasanelli, addetto scientifico presso l’Ambasciata italiana a Canberra, che è stato il contatto tra l’Associazione Italia — Australia Pugliese e la Comunità Italiana di Canberra per la realizzazione di questo progetto.


La Delegazione, accompagnata dal prof. arch. Romaldo Giurgola, visita il Nuovo Parlamento di Canberra progettato dallo stesso architetto. Il prof. arch. Romaldo Giurgola di origine pugliese (di Galatina in provincia di Lecce) è stato il progettista della imponente struttura.


La Delegazione pugliese mentre dona alcune pubblicazioni al direttore del Centro Culturale Italiano arch. Joseph Gumina (primo a sinistra) e all'avv. John Memmolo Presidente del C.I.A.O. di Canberra.E’ stata consegnata dall'avv. Fernando Guida consigliere dell'Associazione Italia–Australia all'arch. Giurgola una targa ricordo del Comune di Galatina tangibile segno dell'orgoglio pugliese per quanta arte e cultura dei suoi oriundi, si diffonde nelle più remote propagini del globo.
 
Stampa questa pagina
 

 
 
 
 
 
 
 
Australian Site | Storia Nostra | News | Area Soci | Contattaci | Orario Valuta