Associazione ItaliaAustralia
Via Ludovisi, 35
00187 Roma

email: info@australiaitalia.it
www.australiaitalia.it

Titolo : Sydney –27/04/2017 Rassegna lungometraggi contemporanei italiani

 
Australia – Beyond classics. New Italian Cinema
Data:27/04/2017

L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney ritorna al Casula Powerhouse Arts Centre con una nuova entusiasmante rassegna intitolata Beyond classics. New Italian Cinema.
Grazie ad un’accurata scelta tra i più freschi e geniali lungometraggi contemporanei italiani, gli spettatori avranno l’imperdibile occasione di vedere un’Italia descritta sul grande schermo attraverso lo sguardo d’autore ironico, sensibile, a volte storico, e sempre dotato di immensa carica emotiva, dei più grandi registi contemporanei italiani, Mario Martone, Daniele Ciprì, Giuseppe Gagliardi, Gianni Amelio e Carlo Mazzacurati.
Per la serata inaugurale l’IIC ha selezionato La vera leggenda di Tony Vilar, brillante mockumentary o "falso documentario", nel quale elementi di realtà generano momenti assolutamente inventati, per la regia di Giuseppe Gagliardi.
Il film del 2006 ripercorre la storia di Antonio Ragusa, emigrante calabrese partito da Genova nel 1952 per l’Argentina e diventato poi Tony Vilar, il più famoso cantante melodico del Sudamerica nei primi anni Sessanta, sparito all'apice del successo senza lasciare traccia. Il protagonista, interpretato da Peppe Voltarelli, si mette sulle tracce del cugino Vilar (Roy Paci), in un viaggio che da Buenos Aires lo conduce fino a New York, e durante il quale vengono scattate le fotografie degli italiani in America, che secondo il regista sembravano venir fuori dalle pagine di John Fante.
La rassegna verrà inaugurata dal Sindaco di Liverpool, Wendy Waller, dal Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Donatella Cannova, dal Console Generale d’Italia, Arturo Arcano e dal Direttore del Casula Powerhouse Arts Centre, Craig Donarski.
 

Stampato il Venerdi 24 Novembre 2017 alle ore 7:24:19 PM