Associazione ItaliaAustralia
Via Ludovisi, 35
00187 Roma

email: info@australiaitalia.it
www.australiaitalia.it

Titolo : ENERGIA EOLICA PRESENTE E FUTURO AUSTRALIANO

 
ENERGIA EOLICA PRESENTE E FUTURO AUSTRALIANO

Una delle più grandi centrali elettriche australiane sta per sorgere nel Victoria a seguito della decisione del governo statale di aumentare le bollette elettriche per finanziare la produzione pulita di energia elettrica.
L’appalto della costruzione è stato assegnato al gigante spagnolo di questo settore l’ Acciona Energy che inizierà i lavori a Waubra nella zona di Ballarat a circa 300 km da Melbourne.
Le 128 turbine una volta completate forniranno 192MW di elettricità, triplicando la fornitura delle attuali turbine eoliche già operanti nello Stato.

Acciona paga l’equivalente di circa 4.200 euro all’anno ai proprietari terrieri per diritti di concessione del suolo. La vendita dell’energia prodotta è affidata a concessionari. Il costo energetico futuro per lo sviluppo di questo progetti di ampliamento energetico si prevede che possa costare ai consumatori l’equivalente di circa 50 centesimi di euro al mese in più sull’attuale bolletta.
Le grandi industrie in pratica non avranno quasi alcuna incidenza sui loro costi energetici.

I proprietari terrieri interessati sono soddisfatti. Uno di loro nella zona di Waubra ha dato la concessione per il piazzamento nella sua proprietà di 324 ettari per sei delle turbine previste. La concessione per la costruzione delle torri eoliche gli frutterà l’equivalente di circa 30 mila euro annui agganciati al tasso di inflazione. Un modo eccellente per finanziare l’attività tradizionale di allevamento animali e coltivazioni agricole. Le torri eoliche non impediranno affatto il pascolo e l’agricoltura.

Occorre anche dire che nel parlamento statale del Victoria non mancano critiche ed interrogazioni da parte di deputati di entrambi gli schieramenti.
VI INTERESSA CONTINUARE AD ESSERE GIORNALMENTE INFORMATI SULLA REALTA' AUSTRALIANA IN AUSTRALIA E NEL MONDO ?







 

Stampato il Giovedi 18 Ottobre 2018 alle ore 11:54:58 PM